Torna al programma
Festival

Prima gli investimenti nella difesa o prima l’esercito europeo?

Panel
Politiche economiche
Protagonisti: Vincenzo Camporini, Federico Fabbrini, Giuliana Ferraino, Francesco Nicoli, Veronica De Romanis
Questo evento è disponibile in:
Diretta
On Demand

Scopri i protagonisti

Vincenzo Camporini

Già Capo di Stato Maggiore della Difesa

Il Gen. Camporini si arruolò nel 1965, e durante la Guerra Fredda fu pilota operativo su RF-104G. Dopo avere presieduto il Centro Alti Studi della Difesa, fu nominato capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare e poi della Difesa. È Consigliere Scientifico dell’Istituto Affari Internazionali e Responsabile Sicurezza e Difesa di Azione.

Scopri a quali altri eventi partecipa

Federico Fabbrini

Dublin City University

Federico Fabbrini è Professore ordinario di Diritto europeo presso la Dublin City University in Irlanda, dove è anche Direttore fondatore del Brexit Institute e del Dublin European Law Institute. Ho ricevuto un PhD dall'Istituto Universitario Europeo, ha insegnato in varie università in Europa e USA ed è tra l'altro autore o curatore di oltre 20 libri in inglese e italiano.

Scopri a quali altri eventi partecipa

Giuliana Ferraino

Giornalista economica - Corriere della Sera

Dal 1994 Giuliana Ferraino è una giornalista economica del Corriere della Sera. Si occupa in particolare di macroeconomia e notizie economiche e finanziarie internazionali. Nel 2012 ha frequentato due corsi di Multimedia Storytelling alla Graduate school of Journalism della Columbia University.

Scopri a quali altri eventi partecipa

Francesco Nicoli

Politecnico di Torino

Francesco Nicoli è professore al Politecnico di Torino e fellow del think-tank Bruegel. È specializzato in economia politica delle crisi. Esperto di metodi di inferenza sperimentale e causale, ha lavorato a lungo sull'Unione Europea, occupandosi di temi di governance economica, beni pubblici e difesa.

Scopri a quali altri eventi partecipa

Veronica De Romanis

Università Luiss Guido Carli

Insegna European Economics alla Stanford University a Firenze e alla Luiss di Roma presso la Facoltà di Scienze Politiche, la School of Government e il Master di Business Administration . È stata membro del Consiglio degli Esperti presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze. È editorialista del quotidiano La Stampa

Scopri a quali altri eventi partecipa

Questo evento si terrà presso:

Sala della Filarmonica
Via Giuseppe Verdi, 30 - 38122 Trento

Pregevole sala concerti collocata nel palazzo di via Giuseppe Verdi, che richiama l’epoca dell’impero austro-ungarico e delle numerose associazioni musicali (Musikverein) presenti da Lubiana a Vienna. È sede della Società Filarmonica di Trento, fondata nel 1795. Fa bella figura l’organo costruito nel 1906.

Scopri tutti gli eventi di questa location

Altri eventi che potrebbero interessarti

Vai al programma completo
Vai al programma completo