Sul palco di Piazza Fiera, in occasione del Festival dell’Economia, sono stati premiati i vincitori del Progetto ELSA2030 dal Giornalista del Sole24Ore Cheo Condina e dal Referente del Progetto Prof. Massimo Savastano.
Per il secondo anno gli alunni del Liceo scientifico Galilei di Borgomanero, hanno indossato i panni di “cronisti del Sole24ore”. Lo scorso anno l’obiettivo era quello di fare la cronaca in chiave economica di un evento storico a scelta (vincitore l’articolo sulla presa della Moneda a distanza di 50 anni). Quest’anno la sfida è stata quella di raccontare gli sviluppi economici di Brexit in UK e UE, anche intervistando figure istituzionali e persone semplici, residenti in UK, a supporto della loro analisi.
Ha vinto l’articolo “Brexit quo vadis? L’Europa e i dilemmi dell’isola che non c’è.”
Vincono il premio gli studenti della classe 4E indirizzo scienze applicate:
- CERUTTI SIMONE
- VIANELLO DIEGO
- VICARIO MARCELLO
- ZOPPIS CESARE ENEA
- ZANETTA MARCO
ELSA2030
Il Progetto ELSA2030 è nato dalla volontà di introdurre l’insegnamento di Economia e Finanza nei percorsi di Educazione Civica dei Licei scientifici, come sperimentato per un quinquennio dal Liceo scientifico G. Galilei di Borgomanero, e di riferirne gli esiti all’USR di pertinenza e al MI evidenziandone l’innovazione didattica.
La centralità del progetto consta nell’introduzione della disciplina economica nell’Offerta Formativa dei Licei scientifici, inserendolo strategicamente nell’insegnamento di Educazione Civica viste le nuove sfide di sviluppo ambientale richiamate dai goals di Agenda 2030.