Trentino
La Provincia autonoma di Trento, per il tramite di Trentino Marketing, sarà affiancata da altre istituzioni territoriali. L’Università di Trento, oltre ad apportare il proprio contributo attraverso la sua partecipazione al Comitato Scientifico metterà a disposizione spazi dell’Ateneo per l’organizzazione degli eventi, e contribuirà alle iniziative rivolte alla comunità studentesca. Il Comune di Trento condividerà proposte e contenuti del Festival in una logica di coerenza con l’offerta culturale e turistica della città, oltre a concorrere al supporto organizzativo della manifestazione e mettere a disposizione spazi urbani e istituzionali.
Gruppo 24 ORE
Il Gruppo 24 ORE è il principale gruppo editoriale multimediale attivo in Italia nel settore dell'informazione e formazione economica, finanziaria, professionale e culturale. Il Sole 24 ORE è il quotidiano leader in Italia nell’informazione economica, finanziaria e normativa; dall’autorevolezza della testata con oltre 150 anni di storia deriva l’alto profilo del brand che caratterizza l’intera attività del Gruppo.
L’offerta informativa a disposizione dei lettori è integrata con l’Agenzia di stampa Radiocor (leader italiana nell’informazione finanziaria), il portale www.ilsole24ore.com e Radio 24, l'emittente radiofonica news&talk nata il 4 ottobre 1999.
Nei servizi ai professionisti, alle imprese e alla pubblica amministrazione il Gruppo occupa una posizione di mercato fortemente competitiva con le sue banche dati e servizi on line, con l’obiettivo di garantire strumenti informativi autorevoli, flessibili e tempestivi, integrati con innovative piattaforme software e di networking tese a costruire valore per l’operatività quotidiana.
24 ORE Eventi è la società del Gruppo 24 ORE che progetta e realizza eventi, integrati con le differenti anime del Gruppo, per rispondere alle esigenze dei clienti e diffondere il patrimonio informativo del Sole 24 Ore; accanto agli altri media del Gruppo, completa una piattaforma informativa unica in Italia. Il Gruppo 24 ORE vanta inoltre una presenza importante nell’organizzazione di mostre e appuntamenti culturali realizzata attraverso 24 ORE Cultura, uno dei principali player del mercato che, con vent'anni di esperienza e oltre 200 grandi mostre prodotte, può vantare una consolidata rete di relazioni con le principali istituzioni in Italia e nel mondo.
Il Gruppo 24 ORE è il primo gruppo editoriale italiano ad aver ottenuto, a dicembre 2022, la certificazione sulla Parità di Genere ai sensi della UNI/PdR 125:2022, rilasciata da Bureau Veritas Italia e dal 2023 nell’ambito del proprio impegno nell’attuazione delle migliori pratiche ESG, anche attraverso collaborazioni internazionali, aderisce a United Nations Global Compact (UNGC).
Nel 2023, inoltre, il Gruppo 24 ORE ha approvato il primo Piano ESG della propria storia, basato su due direttrici strategiche: trasformazione digitale e attenzione alle persone.
Comitato Scientifico
Il Comitato Scientifico è presieduto dal Direttore del Sole 24 Ore, di Radio 24 e dell’agenzia di stampa Radiocor Fabio Tamburini, e composto dalla professoressa Ericka Costa, associata ordinaria di Economia aziendale del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento, dal professore Luigi Bonatti, ordinario di Politica economica all’Università di Trento, dalla storica dell’economia Adriana Castagnoli, già docente di Storia contemporanea all’Università di Torino.
Advisory Board
L’Advisory Board, che avrà compiti consultivi e di suggerimento sui contenuti del Festival, è composto da Lucia Annunziata (giornalista), Paolo Magri (Vicepresidente Esecutivo e Direttore ISPI), Emma Marcegaglia (Presidente B20), Monica Mondardini (Amministratore Delegato CIR), Giulio Sapelli (Consigliere Fondazione Eni Enrico Mattei), Giulio Tremonti (Presidente Aspen Institute Italia).
Media Partner
SKY TG 24, in qualità di Broadcaster Media Partner, trasmetterà in diretta dai suoi studi a Trento alcuni momenti di approfondimento che potranno essere seguiti dai cittadini live, da Piazza del Duomo. Radio 24 sarà in onda coi suoi programmi e approfondimenti da Piazza Cesare Battisti. Il Sole 24 Ore e l’agenzia di stampa Radiocor seguiranno il festival e daranno copertura delle notizie. Inoltre due autorevoli Media Partner Internazionali, El Economista, Financial Times e Economic Daily parteciperanno attivamente al palinsesto attraverso il contributo dei propri migliori giornalisti.